La spillatura a pompa.

La birra a pompa è una tecnica per spillare birra senza l’utilizzo della spinta di CO2. Un classico dei pub anglosassoni, il modo migliore per assaporare le tradizionali real ale.
Oggi vi sveliamo un segreto: la “spina” non è l’unico modo per spillare birra. Neppure il più naturale, a dire la verità, visto che l’anidride carbonica utilizzata per far fuoriuscire il liquido dal fusto rende sì più frizzante la birra ma contemporaneamente ne altera il corpo. Non preoccupatevi, non c’è bisogno di fare l’espressione da Urlo di Munch. Per fortuna esistono metodi alternativi per spillare birra senza CO2.
Direttamente dai paesi anglosassoni vi presentiamo la birra a pompa!
Di origine anglosassone, sta rapidamente prendendo piede anche nel Belpaese questo sistema di spillatura che consente di gustare la birra nella sua totale naturalezza. La birra a pompa è chiamata così in quanto sostituisce la classica spina con un sistema basato sul movimento meccanico della pompa. Facendo leva si produce la pressione necessaria per far uscire la bevanda. Si tratta, quindi, di un sistema interamente naturale, tipico delle real ale anglosassoni, anticamente conservate in botte – oggi molto raramente – e oggi nei caratteristici cask. Il risultato è una birra dal corpo morbido, setoso, tondo e avvolgente.

La nostra linea di spillatura a pompa Angram.

 

.     .     

POST A COMMENT